Home » Licei » Liceo Economico Sociale

Agenda eventi

24 ott 15:00 - 16:30

Incontro di letture sul tema della scelta

Liceo Economico Sociale

LES

COS'È IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE?

Gli studenti che si iscrivono al Liceo delle Scienze Umane, con l'entrata in vigore della riforma Gelmini dall'anno scolastico 2010/2011, possono scegliere l'opzione economico-sociale, che permette di valorizzare la qualità degli apprendimenti piuttosto che la quantità delle materie, facendo entrare a regime le sperimentazioni.

Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale.

COSA SI STUDIA?

Rispetto al Liceo delle Scienze Umane tradizionale, il Liceo Economico-Sociale presenta le seguenti diversificazioni: incremento delle ore di matematica, fisica e scienze; potenziamento delle lingue straniere e delle discipline giuridiche ed economiche; insegnamento nel quinto anno di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

E DOPO?

L’indirizzo permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria con una scelta più consona, per continuità di studio, verso le facoltà di giurisprudenza, economia, sociologia, antropologia, psicologia e tutte le lauree del settore economico-giuridico e socio-antropologico.

PIANO DI STUDI

piano studi