Home » Licei » Liceo delle Scienze Umane

Agenda eventi

Nessun evento previsto

Liceo delle Scienze Umane

Didattica1
 

 
COS'È IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE?

  

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

 

  • - Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
  • - Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

 

 

COSA SI STUDIA?

 

Il percorso di studio affronta lo studio delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Nel biennio, infatti, con gli elementi di Psicologia, Sociologia e Statistica gli alunni hanno la possibilità di confrontarsi con le più recenti ricerche nel campo psicologico e sociologico e possono sviluppare le competenze tipiche delle discipline e cioè la capacità

 

- di ascolto empatico;

- di sensibilità alle problematiche sociali;

- di misurazione dei fenomeni psichici.

 

Il corso si arricchisce poi con lo studio della Pedagogia che affronta le problematiche didattiche sia dal punto di vista storico-sociale sia da quello metodologico e operativo. La Metodologia della Ricerca sociopsicopedagogica permette agli allievi di conseguire competenze e abilità specialistiche spendibili nel mondo del lavoro.

 

 

 

E DOPO?

 

Il curricolo formativo offre un naturale sbocco verso un’ampia scelta di facoltà universitarie per il conseguimento sia di diplomi di laurea (lettere, lingue e letterature straniere, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione, scienze della formazione primaria) sia di lauree di primo livello (assistenti sociali, operatori in comunità terapeutiche, logopedisti, ecc…) oltre che nel segmento post-secondario (animatori di comunità) ai fini di fornire professionalità molto richieste dalla moderna società.

 

 

PIANO DI STUDI

 

piano studi

 

In evidenza

Blocco non ancora configurato!
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.143 secondi
Powered by Simplit CMS