Esame di Stato

In questa pagina, relativamente all'Esame di Stato, si trovano:

- le novità interne al Liceo;

- il quadro normativo di riferimento e utili informazioni;

- link alle pagine del sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

News sull'Esame di Stato 2019 per il nostro Liceo

stella

Documento del 15 maggio - classe V - a.s. 2018/2019

Libri di Testo classe V - a.s. 2018-2019

• Il Miur ha stabilito 4 giornate nazionali per le simulazioni.
  • Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo
  • Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile

• Candidati esterni
  • Come stabilito dall'USP di Macerata con circolare prot. n. 4707 del 22/10/2018, in base alla delega conferita dall'USR delle Marche (prot. n.1478 del 17/10/2018), i candidati esterni residenti nella provincia di Macerata devono presentare domanda di ammissione agli Esami di Stato per l’a.s. 2018/2018 esclusivamente all'Ufficio Scolastico di Macerata, cui spetta la competenza ad assegnare i medesimi alle istituzioni scolastiche di questa provincia.
  •
  • Anche per i candidati esterni (ai sensi della C.M.17676 del 12/10/2018 pdf), il termine di scadenza per la presentazione delle suddette istanze è fissato al giorno 30 novembre 2018. le domande vanno presentate all'Ufficio Scolastico Provinciale di Macerata.
  •
  • Documentazione messa a disposizione dall'USP di Macerata:
  • - Modello di domanda per candidati esterni doc
  • - Motivazione per presentazione domanda tardiva (entro il 31 gennaio 2019) doc
  • - Motivazione per svolgimento esame in comune/provincia/regione diverse da quelle di residenza doc

• Il nuovo Esame di Stato
  • L'Esame in pillole
  •
  • Il Miur ha pubblicato la circolare n. 3050 del 4 ottobre 2018, volta a fornire le prime indicazioni in merito al nuovo Esame di Stato a.s. 2018/2019.

• L'esame si articola in due prove scritte (prima e seconda prova) e una orale.
  • Prima prova: consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
  • Seconda prova: verte su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio
  •  Prova orale: su proposta della commissione, gli studenti analizzano testi, documenti, esperienze, progetti, problemi al fine di dimostrare l'acquisizione dei contenuti e metodi propri delle singole discipline, la capacità argomentativa e critica; devono inoltre esporre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza di alternanza
  •
  • Valutazione: Le due prove scritte saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione
  • Liceo Scienze Umane
  • Opzione Economico Sociale

• Credito scolastico
  •
  • Il punteggio massimo conseguibile negli ultimi tre anni passa da 25 a 40 punti, che sono così distribuiti: max 12 puscuola-lavoro; saranno infine accertate le conoscenze e competenze di "Cittadinanza e Costituzione".nti per il terzo anno; max 13 punti per il quarto anno; max 15 punti per il quinto anno.
  • Commissione e Materie d'Esame
  •
  • Con il D.M. n 37 del 18/01/2019 il Miur ha comunicato le materie affidate ai commissari esterni: Italiano (A011, A012), Inglese (A024), Matematica (A027)
  • Collegamento al sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca