Orientamento post-diploma

orientamento uni


Il Liceo delle Scienze Umane favorisce sia l’acquisizione di basi culturali e di strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario, con particolare riguardo a quelli di preparazione alla professione docente, sia la costruzione di una professionalità di base per attività rivolte al sociale con predominanti valenze formative e riferite ad aspetti relazionali, di comunicazione, di organizzazione, con specifica attenzione a competenze di tipo progettuale nei confronti dei fenomeni educativi e sociali.
Il titolo conseguito, quindi, permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie e in modo particolare a quelle delle scienze psicologiche, sociali e della formazione primaria e consente, inoltre, l’inserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel settore assistenziale, sociale e nella pubblica amministrazione.
Le finalità educative della sperimentazione si possono così riassumere:
- Promuovere una approfondita competenza specifica nel settore delle Scienze Umane, della pedagogia e della didattica.
- Fornire competenze sul piano cognitivo disciplinare nelle aree linguistico-espressiva, logico-matematica-informatica-scientifica, storico-sociale-geografica e motoria.

Formazione di un soggetto colto, capace di riflettere in modo autonomo e di esercitare un maturo senso critico rispetto alle più rilevanti espressioni del pensiero umano, dall’antichità ai giorni nostri.

 

E ciò, sia per una progressiva elaborazione di un autonomo sistema di riferimenti culturali e di valori, sia per un consapevole orientamento alle successive scelte di studio e/o di attività professionali, sia, infine, per una originale partecipazione, creativa e costruttiva, alla vita sociale.

 


Di seguito le date di OPEN DAY degli atenei per gli studenti delle scuole superiori

 

UNICAM

Il Servizio Orientamento dell’università di Camerino informa tutti gli studenti delle scuole superiori che l'iniziativa Porte Aperte in UNICAM, si terrà venerdì 2 marzo 2018.

(Informazioni ed iscrizioni sul sito: https://orientamento.unicam.it/)

 

UNIMC

L’università di Macerata aprirà le porte agli studenti delle scuole superiori il 1 e 2  febbraio.

L'Ateneo apre le porte agli studenti offrendo un programma ricco di attività: tutti i partecipanti potranno incontrare i docenti e i tutor dei Dipartimenti per la presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e dei corsi di laurea di interesse,

Gli studenti possono partecipare iscrivendosi tramite il sito di unimc

 

UNIURBINO

Open day per gli studenti delle scuole superiori il 7 - 8 - 9 febbraio 2018 presso l'Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, Via Saffi, 15.

(informazioni ed iscrizioni individuali sul sito https://www.uniurb.it/universitaaperta)

 

UNI BOLOGNA

L'Università di Bologna si  presenta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti secondari Superiori d'Italia nelle giornate del 20 e 21  Febbraio 2018  dalle ore 8.30 alle ore 16.00,  presso i padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere (Ingresso da Piazza della Costituzione).

Vai alla pagina https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/preparati-alle-giornate-dell-orientamento in modo  da organizzare bene la tua presenza durante le giornate.

 

UNIVPM - UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA

Accedendo alla pagina http://procedureweb.univpm.it:8080/orientamento/ si possono inserire i propri dati per ricevere informazioni sull'Università Politecnica delle Marche e novità sulle attività di orientamento.

 

 

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.058 secondi
Powered by Simplit CMS