Home » News

Agenda eventi

Nessun evento previsto

News

Giornate dell'accoglienza

Visita di Macerata e Tolentino

Foto testo

 

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA A.S. 2012/13


Un nuovo anno scolastico è iniziato e gli studenti dello Stella Maris si preparano ad affrontarlo con un appuntamento che si rinnova ogni ottobre: la "giornata dell'accoglienza", un'occasione per coniugare la formazione e il piacere di conoscersi o ritrovarsi dopo la pausa estiva. Quest'anno in particolare i ragazzi si sono recati in due città vicine - Macerata e Tolentino – in linea con il principio secondo il quale la microstoria e la scoperta delle fonti storiche e delle produzioni artistiche del proprio territorio sono i mezzi privilegiati attraverso i quali prendere coscienza della Storia e del valore dell'Arte.

 

Le "nuove leve" della classe I, il giorno 4 ottobre, sono andati alla scoperta di alcuni tesori del capoluogo: dalla terrazza della Torre Civica – dalla quale hanno goduto dello splendido panorama che spazia dai Sibillini al mare – Piazza Mazzini, lo Sferisterio, dove ogni estate si rinnova una stagione lirica tra le più importanti d'Italia. I ragazzi della classe III hanno visitato – sempre a Macerata – il Palazzo Buonaccorsi, dove hanno potuto ammirare la splendida vista dal terrazzo, le statue del cortile e, soprattutto, la meravigliosa sala dell'Eneide; scendendo fino al piano terra, la scoperta del palazzo è proseguita nel museo della carrozza ed è terminata con la visita delle raccolte di arte antica e moderna. Complice il bel tempo, la mattinata si è conclusa con un giro nel centro storico della città.

 

Per i più grandi delle classi IV e V la prima uscita si è svolta il giorno 15 ottbre a Tolentino dove, sotto la guida dell'insegnante di Storia dell'Arte, hanno potuto ammirare la Basilica di San Nicola, celebre per i suoi meravigliosi affreschi; Palazzo Parisani Bizza, scenario della firma del Trattato di Tolentino e, infine, concedersi una pausa in Piazza della Libertà all'ombra del campanile della Chiesa di San Francesco, conosciuta come la "Torre degli orologi", simbolo della città.

 

Visita la galleria Foto e Video

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

In evidenza

Blocco non ancora configurato!
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.078 secondi
Powered by Simplit CMS