Giornata dell'accoglienza

Giornata "avventurosa" a Cingoli

E' iniziato in modo “avventuroso” l'anno scolastico 2011-2012 per gli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Stella Maris”. Per la settimana dell'accoglienza, infatti, gli insegnanti hanno organizzato un'uscita al Parco Avventura di Cingoli, nei pressi del lago, per una giornata all'insegna della natura e dello sport.

I ragazzi, sotto la supervisione dei docenti e del personale del parco, si sono cimentati in un percorso naturalistico tra corde, ponti tibetani e pareti rocciose. L'iniziativa ha conciliato così la possibilità di svolgere un'attività sportiva diversa – per molti nuova – e il piacere di ritrovarsi insieme per iniziare l'anno scolastico con il giusto entusiasmo. Simili occasioni, spiegano i docenti, oltre ad accontentare la normale voglia di divertirsi dei ragazzi, rafforzano lo spirito di gruppo e concorrono a rendere la scuola un luogo centrale della loro vita in cui ritrovarsi insieme con gioia, aldilà delle normali attività didattiche.

Gli studenti, numericamente arrivati a 55 – in linea con la tendenza degli ultimi anni che vede lo storico Liceo sempre più apprezzato dalle famiglie del territorio – hanno molto gradito la giornata e sono tornati a casa stanchi ma soddisfatti.