Philosophy for children

Una nuova proposta filosofica per i più piccoli

Un nuovo progetto educativo promosso dal Liceo Stella Maris: la Philosophy for children, tenuto dal Prof. Campanari Andrea.

Si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado

Incontri a cadenza settimanale di 50 min, con un numero di partecipanti non superiore a 13 bambini per gruppo, che si articolano in 4 momenti: la lettura di un episodio del libro, la stesura delle domande sul brano, la discussione, la verifica della seduta.

La seduta viene condotta e coordinata dal facilitatore, membro tra i membri della comunità, che ha il compito di stimolare e guidare il dialogo senza interferire o condizionare la conversazione.

Il fine non è quello di “far parlare” i bambini, ma di farli dialogare ragionevolmente

Come ha sottolineato A. M.Sharp la P4C ha prerogativa di favorire:

-       il pensiero critico

-       le attività dialogiche

-       le abilità di ragionamento e ricerca

-       la coscienza globale

-       la comprensione interculturale

-       la formulazione di giudizi migliori

-       l'educazione delle emozioni