I lavori degli studenti

CLASSE 4A

A.S. 2021-2022

Un altro progetto che racconta del nostro modo di fare scuola
quando esce dagli schemi di una lezione tra i banchi.
Oggi l'attenzione è sulla classe IV - indirizzo SU per un lavoro realizzato con la collaborazione di tutti e soprattutto quella di Marco Tullio Cicerone
Dalla lettura del Cato maior de senectute nasce un piccolo e-book scritto e realizzato graficamente dai ragazzi, un dialogo aperto tra due generazioni, quella dei giovani e quella dei nonni, a cui i nostri studenti hanno dato voce.
Curioso di sapere cosa ne è venuto fuori?
Sfoglia e leggi l'ebook disponibile al link qui sotto
⬇️⬇️⬇️⬇️

--------------------------------------------------

CLASSE 3A

Un'altra produzione che fuorisce dal percorso di Educazione Civica

La classe III, nelle ore di Letteratura Latina, scoprendo Cicerone, come figura storica e letteraria, ne ha approfondito e sperimentato l'attualità di pensiero ed ingegno.

Come poter vivere nella società attuale? Seguendo quali principi? Come si può essere un buon cittadino? Come relazionarsi con l'altro da noi in un contesto sociale?

Cicerone, nel secolo più vivo e critico della repubblica romana, dà risposte che sanno di futuro e che illuminano ancora oggi il nostro vivere quotidiano.

Riflettendo su questo, gli studenti della classe III hanno costituto e realizzato un piccolo manifesto contenente le parole chiave, quei principi che ci regolano oggi e che sono norma per una buona res publica, intesa, secondo le parole del grande oratore romano,  non come "ogni unione di uomini raggruppata a caso come un gregge, ma l’unione di una moltitudine stretta in società dal comune sentimento del diritto e dalla condivisione dell’utile collettivo"

Lavori_studenti

------------------------------

Dantedì 2021

Lavori_studenti6

Ricordare il Dantedì nel 2021, a 700 anni esatti dalla sua morte, ha un sapore speciale.
Questa specialità che è sola di un genio e di un visionario, di un autore che è maestro e che è padre, di un uomo che, pur lontanissimo, è quanto mai vicino e presente.
Un poeta e una guida a cui ancora oggi non possiamo smettere di dire grazie, perché sempre ci interroga, ci provoca, ci ispira e ci stupisce.

La classe III, in questo anno così particolare, lo ha studiato, esplorato, riscoperto.
Per questo, insieme a loro, anche noi del Liceo Stella Maris abbiamo deciso di celebrarlo in modo speciale.
Abbiamo pensato di raccogliere in un video pensieri, versi, riflessioni uscite dalle voci di studenti e insegnanti.

Grazie ai ragazzi, ingegnosi e vivi.
Grazie ai docenti, ironici e partecipi.
Grazie a Dante, che ci avvicina tutti.

Buona visione e buon Dantedì!

Il video è disponibile su questa pagina ed anche
su YouTube al seguente link.

--------------------------------------------------

CLASSE 5A

A.S. 2020-2021

Quest'anno, da piano ministeriale, le ore di Educazione Civica sono state integrate nelle consuete unità delle singole discipline.

Come in tutte le scuole, anche i nostri ragazzi hanno affrontato piccole pillole di attualità sociale, responsabilità civile e senso di cittadinanza con i loro insegnanti, scoprendo come ogni materia abbia ricchezze da spendere nella quotidianità del nostro vivere.

Con la classe V di latino abbiamo ragionato proprio su quel che siamo, sulla scuola, su com'era nell'antichità, com'è oggi e, soprattutto, come dovrebbe essere o vorremmo che fosse. Ed abbiamo sperimentato nuove forme di produzione didattica: gli studenti hanno creato tante infografiche, come piccoli manifesti, da cui emergono le competenze acquisite, ma soprattutto i desideri, le riflessioni, le considerazioni di chi sta per lasciare il nostro Liceo, avendo alle spalle anni di esperienza scolastica da portare a frutto.

Ecco i loro lavori raccolti un piccolo video!

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Clicca qui per vederlo

Multimedia

--------------------------------------------------------------------------------

CLASSE 1A

A.S. 2020-2021

La DDI non ci ha fermati, anzi è stata uno stimolo per superare i limiti della scuola tradizionale e ci ha permesso di acquisire e incrementare competenze diverse!

Ecco cosa abbiamo fatto fino ad ora!

Il nostro sito internet (In aggiornamento) icona_internet

La pubblicità e i meccanismi del condizionamento

•       Il cibo ai tempi della pubblicità (videoMultimedia
  •       Il desiderio che si realizza (videoMultimedia

Approfondimento sull'Alzheimer

Lavori_studenti2

CLASSE 4A

A.S. 2019-2020

Lope De Vega

Fuenteovejuna

I ragazzi della classe IV indirizzo economico-sociale del nostro Liceo si sono cimentati nella realizzazione di un cortometraggio a tema letterario su Fuenteovejuna, opera cardine del teatro del Siglo de Oro spagnolo.

Dopo uno studio in classe con la guida dell'insegnante Elisa Pacetti, gli alunni hanno rielaborato alcuni dialoghi tratti dall'opera, unendo ad un capolavoro della letteratura spagnola la loro fantasia e la loro creatività nella realizzazione di qualcosa di unico.

Clicca qui per vedere
Classe IV ES - Fuenteovejuna

Multimedia

LAVORI DEGLI ANNI PRECEDENTI