Esame di Stato

esami_21

In questa pagina, relativamente all'Esame di Stato, si trovano:

- le novità interne al Liceo;

- il quadro normativo di riferimento e utili informazioni;

- link alle pagine del sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

News sull'Esame di Stato 2020/2021 per il nostro Liceo

CONVOCAZIONE AL COLLOQUIO

E' necessario presentarsi solo 15 minuti prima del colloquio

Al termine della scuola si dovrà lasciare immediatamente l'edificio scolastico

PROTOCOLLO PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI ESAMI

Sono sostanzialmente confermate le misure previste nel Protocollo d’Intesa 2019-2020

• Necessario mantenere due metri di distanza fra candidato e commissione
  • Si potrà avere un solo accompagnatore
  • Obbligatorio indossare la mascherina di tipo chirurgico (vietato l'uso di mascherine di comunità)

CALENDARIO ESAMI PRELIMINARI PER I CANDIDATI ESTERNI ALL'ESAME DI STATO

Si informano le S.S.L.L. che sono convocati per l'espletamento delle prove scritte e orali secondo il seguente calendario.

Calendario esami preliminari pdf

Documento del Consiglio di classe V

a.s. 2020/2021

Il documento finale è stato pubblicato nella sezione Albo online della scuola.

Come si svolge l' Esame di Stato?

Il MI ha pubblicato l'O.M. n. 53 del 03 marzo 2021, volta a fornire indicazioni per lo svolgimento dell'Esame di Stato 2019/2020, in considerazione dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del COVID-19.

L'esame avrà inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30, con l'avvio dei colloqui.

Le prove d'esame sono sostituite da un colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.

Articolazione e modalità di svolgimento del colloquio d’esame:

-  Discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo

-  Discussione di un breve testo, di lingua e letteratura italiana

- Analisi del materiale scelto dalla commissione per favorire la trattazione delle altre discipline

- Esposizione, mediante una breve relazioneo un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO;

Valutazione:

Il colloquio sarà valutato secondo la griglia nazionale di valutazione allegata all'O.M. N.53 del 03/03/2021.

Credito scolastico

Il punteggio massimo è attribuito fino a un massimo di 60 punti, che sono così distribuiti: max 18 punti per il terzo anno; max 20 punti per il quarto anno; max 22 punti per il quinto anno.

Commissione e Materie d'Esame

Le commissioni d'esame sono composte da un Presidente esterno e da 6 commissari interni all'istituzione scolastica.

Ogni consiglio di classe individua i commissari nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline.

In ogni caso, è assicurata la presenza del commissario di italiano nonché del/dei commissario/i della seconda prova scritta.

Collegamento al sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Per ogni ulteriore informazione visitare la pagina del MI sull'Esame di Statohtml

Indicazioni per esami in sicurezza

Sarà assicurata, prima, durante e dopo, una pulizia approfondita dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato.

La scuola renderà disponibili prodotti igienizzanti di soluzione idroalcolica.

Il calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail.

Il candidato dovrà presentarsi a scuola15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova;

Si dovrà produrre un’autodichiarazione attestante:

- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;

- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica.

Saranno previsti percorsi differenziati, adeguatamente segnalati, per l’ingresso e per l’uscita dall’edificio scolastico.

Previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari.

Si dovrà indossare la mascherina. I candidati potranno abbassarla durante il colloquio, ma sempre restando a distanza di sicurezza di 2 metri.

Verrà riservata un'aula, appositamente segnalata, dedicata all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre.

Informativa del Dirigente Scolastico pdf

Domanda di ammissione per candidati interni

Presentazione della domanda di ammissione per candidati interni doc all'Esame di Stato a.s. 2020/2021 entro il 30 novembre 2020 (C.M. 22110 del 28/10/2019

Candidati esterni

I candidati esterni residenti nella provincia di Macerata devono presentare domanda di ammissione agli Esami di Stato per l’a.s. 2020/2021 esclusivamente all'Ufficio Scolastico di Macerata, cui spetta la competenza ad assegnare i medesimi alle istituzioni scolastiche di questa provincia.

Anche per i candidati esterni (ai sensi della C.M. 22110 del 28/10/2019pdf), il termine di scadenza per la presentazione delle suddette istanze è fissato al giorno 30 novembre 2020. le domande vanno presentate all'Ufficio Scolastico Provinciale di Macerata

Documentazione messa a disposizione dall'USP di Macerata:

Modello di domanda per candidati esterni doc

-  Motivazione per presentazione domanda tardiva (entro il 31 gennaio 2021) doc

Motivazione per svolgimento esame in comune/provincia/regione diverse da quelle di residenzadoc