PORTIAMOCI RISPETTO

Progetto di Massimo del Papa sulle problematiche legate ad internet

Continua la proficua collaborazione col giornalista Massimo del Papa che per quest'anno propone un serie di incontri su temi scottanti quanto attuali legati alla dimensione dei social: bullismo, dipendenza e gioco d'azzardo.

Questo il resoconto del primo incontro.

"Sono state toccate tematiche sulla perennità, cioè il permanere di contenuti anche sensibili in rete, con potenziale danno per l'interessato, anche perché quei contenuti non evolvono, possono solo venire "aggiornati" da ulteriori contenuti: ma se di natura diffamatoria o comunque negativa, restano comunque a circolare. Con le classi prima e seconda mi ha aiutato l'insegnante Anna Screpanti, che ha confermato sue esperienze, riguardo a curriculum acerbi, relativi alle sue primissime attività professionali, tuttora on line. Ho brevemente spiegato la sentenza della Corte Europa dello scorso I maggio, sul cosiddetto diritto all'oblio, che in effetti sostanzia solo la possibilità, a determinate condizioni, di chiedere ai motori di ricerca la deindicizzazione di un contenuto, cioè di rimuovere il link al medesimo. Ho introdotto alcune dinamiche sul bullismo, proponendo nuovi esempi tratti da Twitter, di individui che, per un solo messaggio, frainteso, hanno visto distruggere la propria professione, identità, e da ultimo vita nello spazio di un volo aereo. Su questo ho dovuto dilungarmi e dovrò ritornare, perché i ragazzi sono sembrati molto sorpresi. Alcuni di loro hanno reagito minimizzando il loro ruolo: "Ma tanto a me chi mi si fila?". E ho spiegato che la dinamica non tiene conto, in rete, del valore sociale dell'emittente il messaggio, ma della volontà di attaccarlo, che può anche coagularsi per questioni insignificanti.

Ho inoltre accennato, rispondendo a precise domande, alle nuove tecniche di comunicazione emerse dopo i fatti di Parigi, che hanno visto terroristi scambiarsi le informazione tramite playstation; ma su questo punto, tecnico, dovò pure tornare nel prossimo incontro.
Sono poi passato, sempre per ripasso, agli effetti sul sistema mentale e cerebrale, nonché sullle attività della memoria a breve, medio e lungo termine, dell'uso compulsivo dei dispositivi elettronici e delle "app", i programmi che si sostituiscono anche a normali attività di pensiero.

Nel prossimo incontro vorrei sviluppare ulteriori questioni: la responsabilità di mantenere una opinione, personale e non anonima, di fronte a un possibile conformismo che la mette in ridicolo o in disprezzo, potendo scatenare una campagna virale; la non necessità di esprimere proprio ogni pensiero, ovvero la bulimia comunicazione, da non scambiare con viltà o opportunismo; il confine tra legittima critica e pressione o disprezzo verso l'altro - questo è un punto decisivo, già accennato di passata martedì scorso - quando con pochi clic si può mettere in ridicolo una altrui convinzione o attitudine; l'automatismo della gogna, con relativa deresponsabilizzazione (se siamo un milione a distruggere un individuo, la colpa non è di nessuno...).

Gli altri punti che vorrei toccare la prossima volta sono: i nuovi social, alcuni dei quali molto insidiosi; il concetto di rete 3.0, che ribalta la direzione per chi naviga: da "tu vai in rete" a "la rete entra in te" (consapevolmente o meno); il dibattito in voga in America e Europa, ancora più urgente dopo gli ultimi fatti di terrorismo: chiudere siti dannosi, dove viaggiano propagande pericolose e altro, oppure tenerli aperti in modo da spiare chi vi si agita? Vorrei cogliere il sentire degli studenti. Se avremo tempo, vorrei anche aprire due blog, uno per blocco di studenti, in modo da spingerli poi a nutrirli autononamente (sempre controllati da me) con riflessioni e memorie di punti emersi durante gli incontri. Altrimenti, su questo ci concentreremo nel successivo incontro del 15, perché è comunque una attività semplice ma che richiede qualche tempo".